Ultima modifica: 5 giugno 2018

Itinerario storico-artistico e architettonico nel Cimitero Comunale di Viareggio – Ai genitori e a tutto il personale docente dell’Istituto Comprensivo Centro Migliarina Motto

Gli alunni delle classi terze  della scuola media “Raffaello Motto” si sono recati al Cimitero Monumentale del comune di Viareggio per conoscere e approfondire la storia del patrimonio artistico in esso contenuto. Il prof. Riccardo Mazzoni utilizzando un linguaggio chiaro ed esaustivo ha fatto comprendere agli alunni le assonanze e  le dissonanze tra le correnti artistiche della provincia di Lucca e Massa Carrara presenti nella scultura funeraria e architettonica del periodo liberty dei grandi maestri: Antonio Bozzano – monumento a Giuseppe Martinelli 1913; Ferruccio e Lelio Ranieri – monumento a Duilio Puccinelli 1913; Ferdinando Marchetti “la bimba che aspetta” 1895 e laboratorio Carlo Niucoli – cappella Garrè.